How to play

REGOLE DEL GIOCO ONLINE

1. PERSONALIZZA IL TUO BADGE

1. PERSONALIZZA IL TUO BADGE

Dal menu di gioco puoi accedere alla configurazione del badge giocatore. Puoi personalizzarlo, scegliendo l'immagine e il colore tra quelli disponibili. Scegli il tutto con cura, affinché gli altri giocatori capiscano subito con chi hanno a che fare! Sfida gli altri collezionisti e migliora il tuo livello su ADRENALYN XL™.

2. NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICHE E LEGHE PER LA MODALITA’ CLASSIC

2. NUOVO SISTEMA DI CLASSIFICHE E LEGHE PER LA MODALITA’ CLASSIC

Quest’anno, Calciatori Adrenalyn XL introduce una importante novità per quanto concerne il calcolo delle classifiche, le quali saranno basate su di un sistema a livelli gerarchico in cui gli utenti saranno classificati in base al loro punteggio XP. I punti XP si possono guadagnare giocando partite competitive 1vs1 contro altri utenti (sono dunque escluse le partite amichevoli).

Sono dunque previsti 4 diversi livelli di leghe (in ordine di priorità):

 Serie A

Serie A-drenalyn: costituita da un unico gruppo di 20 utenti. Questa lega rappresenta l’élite dei giocatori Adrenalyn XL.

 Prima Divisione

Prima Divisione: costituita da tre gruppi di 20 utenti ciascuno (60 utenti in totale).

Seconda Divisione

Seconda Divisone: costituita da 9 gruppi di 20 utenti ciascuno (180 utenti in totoale).

 Dilettanti

Dilettanti: un unico gruppo entro cui si trovano tutti gli alti utenti.

Ogni due settimane, Panini congelerà le classifiche di ciascun gruppo al fine di determinare gli utenti che saranno promossi in una lega superiore o che saranno relegati in una lega inferiore. Il sistema di promozioni e retrocessioni tra le leghe avverrà, ogni due settimane, secondo lo schema seguente:

  • Serie A-drenalyn: gli ultimi 3 utenti con il punteggio più basso saranno retrocessi in Prima Divisione.
  • Prima Divisione: gli utenti con il miglior punteggio, ossia coloro che si trovano in testa alla classifica, di ciascun gruppo saranno promossi in Serie A-drenalyn (3 utenti). Gli utenti, invece, che si trovano nelle ultime 3 posizioni di ciascun gruppo saranno retrocessi in Seconda Divisione (9 utenti).
  • Seconda Divisione: gli utenti con il miglior punteggio di ciascun gruppo della Seconda Divisione sranno promossi in Prima Divisione (9 utenti). Gli utenti con i peggiori 3 punteggi di ciascun gruppo, invece, saranno retrocessi nei Dilettanti (27 utenti).
  • Dilettanti: ogni due settimane, I migliori 27 utenti (con il punteggio più alto) saranno promossi in Seconda Divisione.

Al termine di ogni periodo, gli XP degli utenti vengono azzerati. Il miglior piazzamento di ciascun utente sarà comunque conservato e visibile nel profilo personale.

Durante le prime due settimane della stagione (dal 15 Settembre al 28 Settembre 2020), tutti gli utenti inizieranno dalla lega Dilettanti. Al termine delle due settimane, i primi 260 utenti saranno assegnati alle diverse leghe e gruppi sulla base del punteggio ottenuto sino a quel momento.

Importante: durante una sessione di due settimane di gioco, gli utenti potranno sfidarsi senza alcun vincolo di appartenenza ad una determinata lega. Semplicemente, se un utente di una lega superiore vince contro un utente di una lega inferiore, il punteggio che guadagnerà in caso di vittoria sarà inferiore a quello che avrebbe guadagnato in caso di vittoria contro un pari livello o superiore.

REAL DATA MODE, XP E CLASSIFICA

3. REAL DATA MODE, XP E CLASSIFICA

Un’altra grande novità di questa stagione è l’introduzione della modalità REAL DATA!

Ogni due settimane, lo staff editoriale di Panini valuterà le prestazioni sul campo dei calciatori. In base alle loro performance e ai risultati ottenuti, applicherà delle variazioni ai valori di gioco delle card. Dovrai dunque fare attenzione allo stato di forma dei tuoi calciatori e tenere sempre aggiornata la tua formazione se vuoi rimanere ai vertici delle classifiche!

Nella modalità REAL DATA, ogni utente parte dal livello 20 e dovrà cercare di raggiungere il livello 1. I punti XP si possono guadagnare disputando partite competitive contro gli altri utenti collegati. Tutti gli utenti sono classificati, all’interno di una Classifica Generale, sulla base del punteggio XP ottenuto.

Ogni due settimane, il punteggio XP di tutti gli utenti viene azzerato.

Il miglior livello raggiunto, sarà sempre conservato e consultabile nella sezione personale di ciascun utente.

4. ATTIVA LE CARD

4. ATTIVA LE CARD

Inserisci il codice sul retro della tua trading card per aggiungerlo alla tua collezione virtuale. Puoi anche inserire il codice per guadagnare COINS, che puoi utilizzare per attivare speciali card virtuali, migliorare la tua squadra e disputare le partire con più probabilità di vittoria.

Ogni 30 codici attivati riceverai anche un pacchetto digitale standard.

5. CREA LA TUA FORMAZIONE

5. CREA LA TUA FORMAZIONE

In questa sezione, hai la possibilità di realizzare la squadra più forte usando le tue card. Hai bisogno di 14 giocatori: 11 titolari e 3 riserve. Ogni squadra deve avere un portiere e massimo 5 giocatori per ogni linea.

Metti insieme la squadra più forte usando le tue card. Adatta la tua squadra al tuo piano di gioco vincente. In più, per facilitare il tuo lavoro e permetterti di selezionare i giocatori che vuoi nel modo più facile, hai la possibilità di ordinare le card a seconda della posizione di gioco, del club al quale appartengono e dei loro punteggi in attacco e difesa.

Troverai anche il bottone “Completa automaticamente la formazione” che ti aiuterà a creare la tua formazione come un vero allenatore.

6. SCEGLI IL TUO SCHEMA DI GIOCO

6. SCEGLI IL TUO SCHEMA DI GIOCO

Dopo aver selezionato i tuoi giocatori, devi decidere una formazione (es. 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2). Scegli il miglior sistema per i tuoi giocatori. Se hai molti buoni difensori, usa un sistema più difensivo, ma se hai degli attaccanti eccellenti, adotta un sistema più offensivo.

7. AREA DI GIOCO

7. AREA DI GIOCO

L'Arena è il punto d'incontro di tutti i giocatori ADRENALYN XL™ online.

Qui potrai giocare le tue partite e sfidare direttamente un avversario disponibile del tuo stesso livello, che verrà scelto automaticamente.

Il sistema cercherà un avversario il più possibile vicino al tuo livello a seconda della modalità di gioco prescelta: CLASSIC o REAL DATA MODE.

8. ALLENATI CONTRO IL COMPUTER

8. ALLENATI CONTRO IL COMPUTER

Se vuoi allenarti un po’ e hai bisogno di un compagno? Esiste la possibilità di giocare un’amichevole contro il computer con 5 diversi livelli di difficoltà.

Ricordati che gli ultimi due sono così difficili che, nel caso di vittoria, avrai la sicurezza di poter giocare bene e di vincere contro qualsiasi avversario reale!

9. SVOLGIMENTO DELLA PARTITA

Il giocatore scelto dal computer inizia la sfida e seleziona una delle sue card decidendo se attaccare, difendersi o giocare a centrocampo. A sua volta, l'altro utente seleziona una delle sue card e la usa come difesa, centrocampo o attacco.

Se il primo giocatore attacca, lo sfidante dovrà difendersi e viceversa. Se sceglie un valore di centrocampo, lo sfidante dovrà usare lo stesso. I giocatori dovranno poi confrontare i valori delle card selezionate, la card con il valore più alto fa goal ed inizia un nuovo turno. Le card selezionate per questo turno non potranno essere selezionate nuovamente durante tutta la partita e verranno posizionate fuori dall’area di gioco.

Se le due card hanno gli stessi punti, inizia lo spareggio attraverso la somma totale dei valori della card. Se anche il totale risulta pari, le card vengono ignorate e nessuno dei giocatori vince il turno.

Ricordati che, come nelle sfide reali, le riserve possono garantirti la vittoria anche all’ultimo secondo, ma devi usarle in modo efficace! Le sostituzioni devono essere fatte all’inizio del turno, prima di selezionare la card di attacco, centrocampo o difesa. La card che verrà sostituita, verrà messa da parte.

Per rendere ancora più strategica la partita, quest’anno, abbiamo introdotto due importanti novità:

  • BONUS AFFINITÀ: per ogni squadra di Serie A è stata definita una coppia di giocatori le cui card sono definite SUPER COMBO. Se un utente schiera queste card nella sua formazione, quando giocherà la seconda di esse nel corso di un match, questa riceverà un bonus di +3
  • BONUS SULLA BASE DELLA DISPOSIZIONE SUL CAMPO: ogni card giocatore (ad eccezione dei portieri) oltre all’icona del ruolo, riporterà una lettera che indica la posizione del campo in cui il calciatore ottiene le sue migliori prestazioni (S = sinistra, C = centro, D = destra). Posizionando la card del calciatore nella posizione corrispondente, questi riceverà automaticamente un bonus di 3 punti al momento del confronto con la card avversaria.
8. ALLENATI CONTRO IL COMPUTER

10. MERCATO

Nella sezione "mercato" potrai:

  • usare i COINS vinti durante le partite e i tornei, o ottenuti attivando card o completando il virtual binder; (alcuni articoli possono essere riscattati solo dopo l'attivazione di un certo numero di codici)
  • comprare speciali cards digitali che ti daranno più possibilità di vincere il prossimo match;
  • attivare bustine virtuali con le cards della collezione.
11. TORNEI

11. TORNEI

I tornei hanno una dimensione tutta particolare in questa stagione in quanto ti permettono di sfidare più squadre contemporaneamente, proprio come nelle vere competizioni.

Alla fine di ogni periodo, i punteggi dei tornei vengono azzerati. Prova a essere il migliore sempre e scala la classifica finché sarai il numero uno in assoluto!

I punti che puoi vincere dipendono dal numero di partecipanti a ciascun torneo.

La tabella dei punti è la seguente:

Numero utenti

 Punti per ogni posizionamento in classifica      

100000000
2-310000000
4-1021000000
11-2532100000
26-5053210000
51-80107532100
81-1002010753210
101-999925151075321

12. MODALITÀ SAGA

La SAGA Adrenalyn XL™ è una delle sezioni più interessanti del gioco online. Puoi provare le tue abilità sfidando i team di Adrenalyn XL ™ in più di 20 diversi livelli percorrendo idealmente un tour dell’Italia (un livello per ogni città della Serie A).

Disponibile da Ottobre.

13. CARD SPECIALI

BONUS CARD

Questa card aumenta i punti di attacco, centrocampo e difesa di una card a tua scelta per un turno di gioco. Fanne un buon uso, poiché puoi usarne solo 3 durante una partita e si esauriscono in fretta.

LUCKY CARD

Queste card sono simili alle carte bonus, ma il valore effettivo può variare a seconda del pacchetto che hai attivato. In un pacchetto RISCHIO MEDIO, probabilmente troverai un BONUS davvero positivo. Le LUCKY CARD, come suggerisce il nome, sono casuali, danno al gioco un po' di incertezza ma lo rendono molto più eccitante ...

TRAINING CARD

Puoi aumentare il valore delle tue Base Card usando questa card speciale. Con questa card, puoi mettere una base card nella stanza allenamento per un’ora. Alla fine del tempo, quella card riceverà un punteggio extra permanente. Durante il periodo di allenamento, la tua card non può essere utilizzata in nessuna sfida. Le training card possono essere utilizzate per aumentare i valori di difesa e attacco delle tue base card di un massimo di 2 punti per attacco e valore difensivo. Solo una card alla volta può essere messa in modalità allenamento e non tutti i tipi di card sono compatibili.

PENALTY CARD

Questa card può essere utilizzata, solo in combinazione con una card “SPECIALISTA” come ultima possibilità di salvare il punto. Se il tuo avversario vince puoi usare la penalty card per provocare un fallo durante una partita. Il tuo avversario dovrà scegliere un tiratore e ci sarà un calcio di punizione. Se riesci a pararlo, vinci il turno. In caso contrario, il punto va al tuo avversario.

Importante: il giocatore che ha commesso il fallo non può giocare al turno successivo.

Non è disponibile nell'app.

STADIUM CARD

Nel calcio l'ambiente di gioco è un fattore importante per una squadra ai fini della vittoria. Ritrovi questo potere specifico degli stadi in ADREANLYN XL™ online con le Card Stadio. Queste esclusive carte digitali, aumentano i punti dei giocatori (+1 valore difesa, +1 valore di centrocampo, +1 valore di attacco) appartenenti alla stessa nazionale raffigurata nella card Stadio.