REGOLE DEL GIOCO ONLINE

Segui i passaggi che ti mostriamo sotto e potrai inziare a giocare le tue partite online Facile, divertente, appassionante!

1. PERSONALIZZA IL TUO BADGE

Puoi personalizzare il tuo badge scegliendo l'immagine, la forma e il colore tra quelli disponibili. Scegli il tutto con cura, affinché gli altri giocatori capiscano subito con chi hanno a che fare! Giocando sarai ricompensato con più opzioni di personalizzazione. Sfida gli altri collezionisti e migliora il tuo livello su ADRENALYN XL™.

1. PERSONALIZZA IL TUO BADGE

2. SISTEMA DI CLASSIFICHE E LEGHE PER LA MODALITA’ CLASSIC

Calciatori Adrenalyn XL ha un sistema di classificazione basato su un sistema a livelli gerarchico in cui gli utenti saranno classificati in base al loro punteggio XP. I punti XP si possono guadagnare giocando partite competitive contro altri utenti. Sono dunque previsti 5 diversi livelli:

  • Serie A-drenalyn: costituita da un unico gruppo di 20 utenti. Questa lega rappresenta l’élite dei giocatori Adrenalyn XL.
  • Prima Divisione: costituita da tre gruppi di 20 utenti ciascuno (60 utenti in totale).
  • Seconda Divisone: costituita da 9 gruppi di 20 utenti ciascuno (180 utenti in totale).
  • Terza Divisione: costituita da 27 gruppi di 20 utenti ciascuno (540 utenti in totale).
  • Dilettanti: un unico gruppo entro cui si trovano tutti gli altri utenti.

Ogni due settimane, Panini congelerà le classifiche di ciascun gruppo al fine di determinare gli utenti che saranno promossi in una lega superiore o che saranno relegati in una lega inferiore. Il sistema di promozioni e retrocessioni tra le leghe avverrà, ogni due settimane, secondo lo schema seguente:

  • Serie A-drenalyn: gli ultimi 3 utenti con il punteggio più basso saranno retrocessi in Prima Divisione.
  • Prima Divisione: gli utenti con il miglior punteggio, ossia coloro che si trovano in testa alla classifica, di ciascun gruppo saranno promossi in Serie A-drenalyn (3 utenti). Gli utenti, invece, che si trovano nelle ultime 3 posizioni di ciascun gruppo saranno retrocessi in Seconda Divisione (9 utenti).
  • Seconda Divisione: gli utenti con il miglior punteggio di ciascun gruppo della Seconda Divisione saranno promossi in Prima Divisione (9 utenti). Gli utenti con i peggiori 3 punteggi di ciascun gruppo, invece, saranno retrocessi nei Dilettanti (27 utenti).
  • Terza Divisione: gli utenti con il miglior punteggio di ciascun gruppo della Terza Divisione saranno promossi in Seconda Divisione (27 utenti). Gli utenti con i peggiori 3 punteggi di ciascun gruppo, invece, saranno retrocessi nei Dilettanti (81 utenti)  Dilettanti: I migliori 81 utenti (con il punteggio più alto) saranno promossi in Terza Divisione.

Al termine di ogni periodo, gli XP degli utenti vengono azzerati. Il miglior piazzamento di ciascun utente sarà comunque conservato e visibile nel profilo personale. Il periodo iniziale di 15 giorni, dal 17 agosto al 31 agosto, tutti gli utenti saranno inseriti nella sezione Dilettanti. Al termine di questo periodo, i primi 800 utenti saranno assegnati alle diverse leghe e gruppi sulla base del punteggio ottenuto sino a quel momento. Importante: durante una sessione di due settimane di gioco, gli utenti potranno sfidarsi senza alcun vincolo di appartenenza ad una determinata lega. Semplicemente, se un utente di una lega superiore vince contro un utente di una lega inferiore, il punteggio che guadagnerà in caso di vittoria sarà inferiore a quello che avrebbe guadagnato in caso di vittoria contro un pari livello o superiore.

2. SISTEMA DI CLASSIFICHE E LEGHE PER LA MODALITA’ CLASSIC

3. ATTIVA LE CARD

Scansiona i codici QR che trovi in ogni bustina per ottenere una nuova bustina digitale con card casuali al suo interno. Puoi anche inserire il codice per guadagnare COINS, che puoi utilizzare per attivare speciali card virtuali e migliorare la tua squadra e le tue possibilità di vincita. Ogni 5 codici attivati riceverai anche un pacchetto digitale standard e 2 training card.

3. ATTIVA LE CARD

4. CREA LA TUA FORMAZIONE

Prima di iniziare la tua partita ADRENALYN XL, hai la possibilità di realizzare la squadra più forte usando le tue card. Hai bisogno di 16 giocatori: 11 titolari e 5 riserve. Ogni squadra deve avere un portiere e massimo 5 giocatori per ogni linea. Metti insieme la squadra più forte usando le tue card. Adatta la tua squadra al tuo piano di gioco vincente. In più, per facilitare il tuo lavoro e permetterti di selezionare i giocatori che vuoi nel modo più facile, hai la possibilità di ordinare le card a seconda della posizione di gioco, del club al quale appartengono e dei loro punteggi in attacco e difesa. Troverai anche l’icona “Allenatore Virtuale”, che ti aiuterà a creare la tua formazione.

4. CREA LA TUA FORMAZIONE

5. SCEGLI IL TUO SCHEMA DI GIOCO

Dopo aver selezionato i tuoi giocatori, devi decidere una formazione (es. 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2). Scegli il miglior sistema per i tuoi giocatori. Se hai molti buoni difensori, usa un sistema più difensivo, ma se hai degli attaccanti eccellenti, adotta un sistema più offensivo.

5. SCEGLI IL TUO SCHEMA DI GIOCO

6. AGGIORNAMENTI DEI VALORI DELLE CARD

Ogni due settimane, lo staff editoriale di Panini valuterà le prestazioni sul campo dei calciatori. In base alle loro performance e ai risultati ottenuti, applicherà delle variazioni ai valori di gioco delle card. Dovrai dunque fare attenzione allo stato di forma dei tuoi calciatori e tenere sempre aggiornata la tua formazione se vuoi rimanere ai vertici delle classifiche!

6. AGGIORNAMENTI DEI VALORI DELLE CARD

7. AREA DI GIOCO

L'Arena è il punto d'incontro di tutti i giocatori ADRENALYN XL™ online. Qui potrai giocare le tue partite e sfidare direttamente un avversario disponibile del tuo stesso livello, che verrà scelto automaticamente. Il sistema cercherà un avversario il più possibile vicino al tuo livello a seconda della modalità di gioco prescelta: CLASSIC o TORNEI.

7. AREA DI GIOCO

8. ALLENATI CONTRO IL COMPUTER

Vuoi allenarti un po’ e hai bisogno di un compagno? Esiste la possibilità di giocare un’amichevole contro il computer con 5 diversi livelli di difficoltà. Ricordati che gli ultimi due sono così difficili che, nel caso di vittoria, avrai la sicurezza di poter giocare bene e di vincere contro qualsiasi avversario reale!

8. ALLENATI CONTRO IL COMPUTER

9. SVOLGIMENTO DELLA PARTITA

Il giocatore scelto dal computer inizia la sfida e seleziona una delle sue card decidendo se attaccare, difendersi o giocare a centrocampo. A sua volta, l'altro utente seleziona una delle sue card e la usa come difesa, centrocampo o attacco.

Se il primo giocatore attacca, lo sfidante dovrà difendersi e viceversa. Se sceglie un valore di centrocampo, lo sfidante dovrà usare lo stesso. I giocatori dovranno poi confrontare i valori delle card selezionate, la card con il valore più alto fa goal ed inizia un nuovo turno. Le card selezionate per questo turno non potranno essere selezionate nuovamente durante tutta la partita e verranno posizionate fuori dall’area di gioco. Se le due card hanno gli stessi punti, inizia lo spareggio attraverso la somma totale dei valori della card. Se anche il totale risulta pari, le card vengono ignorate e nessuno dei giocatori vince il turno. Se l'intera partita finisce in pareggio, vince la squadra con minore importo delle card.

Ricordati che, come nelle sfide reali, le riserve possono garantirti la vittoria anche all’ultimo secondo, ma devi usarle in modo efficace! Le sostituzioni devono essere fatte all’inizio del turno, prima di selezionare la card di attacco, centrocampo o difesa. La card che verrà sostituita, verrà messa da parte.

Per rendere ancora più strategica la partita, Panini ha arricchito le card prevedendo un BONUS IN BASE ALLA DISPOSIZIONE SUL CAMPO: ogni card giocatore (ad eccezione dei portieri) oltre all’icona del ruolo, riporterà una lettera che indica la posizione del campo in cui il calciatore ottiene le sue migliori prestazioni (S = sinistra, C = centro, D = destra). Posizionando la card del calciatore nella posizione corrispondente, questi riceverà automaticamente un bonus di +3 punti al momento del confronto con la card avversaria.

9. SVOLGIMENTO DELLA PARTITA

10. MERCATO

Nella sezione "mercato" potrai:

  • usare i COINS vinti durante le partite e i tornei, o ottenuti attivando card o completando il virtual binder; (alcuni articoli possono essere riscattati solo dopo l'attivazione di un certo numero di codici)
  • comprare speciali cards digitali che ti daranno più possibilità di vincere il prossimo match;
  • attivare bustine virtuali con le cards della collezione.
10. MERCATO

11. COMBO

Una squadra possiede sempre due giocatori speciali, che insieme formano una coppia perfetta. Su ADRENALYN XL™ online puoi giocare due card COMBO in un unico turno e aumentare i punti di attacco o difesa.

ID TIPO DI CARTA NOME(SQUADRA) ID TIPO DI CARTA NOME(SQUADRA) BONUS
5 base card Berat Djimsiti (Atalanta) 64 base card Ardian Ismajli (Empoli) 3D
13 base card Ruslan Malinovskyi (Atalanta) 15 base card Mario Pašalić (Atalanta) 4C
29 base card Nicolás Domínguez (Bologna) 32 base card Jerdy Schouten (Bologna) 3C
53 base card Luca Zanimacchia (Cremonese) 54 base card Samuel Di Carmine (Cremonese) 2A
60 base card Fabiano Parisi (Empoli) 62 base card Mattia Viti (Empoli) 2D
75 base card Nikola Milenković (Fiorentina) 76 base card Igor (Fiorentina) 3D
88 base card Nicolás González (Fiorentina) 89 nuova firma Luka Jović (Fiorentina) 3A
99 base card Darko Lazović (Hellas Verona) 104 base card Ivan Ilić (Hellas Verona) 3C
100 base card Antonín Barák (Hellas Verona) 335 base card David Zima (Torino) 3C
123 nuova firma Romelu Lukaku (Inter) 194 nuova firma Divock Origi (Milan) 5A
124 base card Lautaro Martínez (Inter) 136 nuova firma Ángel Di María (Juventus) 4A
137 nuova firma Paul Pogba (Juventus) 186 base card Theo Hernández (Milan) 5C
144 base card Dušan Vlahović (Juventus) 154 base card Sergej Milinković-Savić (Lazio) 4A
155 base card Luis Alberto (Lazio) 161 capitano Ciro Immobile (Lazio) 4A
173 base card Morten Hjulmand (Lecce) 174 base card Þórir Jóhann Helgason (Lecce) 2C
207 base card Stefano Sensi (Monza) 212 capitano Matteo Pessina (Monza) 3C
233 base card Victor Osimhen (Napoli) 234 nuova firma Khvicha Kvaratskhelia (Napoli) 4A
246 capitano Lorenzo Pellegrini (Roma) 251 base card Tammy Abraham (Roma) 4A
264 base card Lassana Coulibaly (Salernitana) 265 base card Emil Bohinen (Salernitana) 2C
276 base card Omar Colley (Sampdoria) 278 base card Alex Ferrari (Sampdoria) 2D
277 base card Bartosz Bereszyński (Sampdoria) 316 base card Jakub Kiwior (Spezia) 2D
297 base card Davide Frattesi (Sassuolo) 298 base card Maxime Lopez (Sassuolo) 3C
305 base card Domenico Berardi (Sassuolo) 306 base card Giacomo Raspadori (Sassuolo) 4A
320 base card Mbala Nzola (Spezia) 322 base card Emmanuel Gyasi (Spezia) 2A
337 base card Samuele Ricci (Torino) 338 capitano Saša Lukić (Torino) 3C
352 base card Walace (Udinese) 355 base card Jean-Victor Makengo (Udinese) 2C

12. TORNEI

I tornei ti permettono di sfidare più squadre contemporaneamente, proprio come nelle vere competizioni. Alla fine di ogni periodo, i punteggi dei tornei vengono azzerati. Prova a essere il migliore sempre e scala la classifica finché sarai il numero uno in assoluto!

I punti che puoi vincere dipendono dal numero di partecipanti a ciascun torneo. Non avere paura di correre qualche rischio e dimostrare a tutti che sei il migliore giocando ADRENALYN XL™!

La tabella dei punti è la seguente:

Numero di utenti

 Punti per ogni posizione      

100000000
2-310000000
4-1021000000
11-2532100000
26-5053210000
51-80107532100
81-1002010753210
101-999925151075321

13. MODALITÀ SAGA

La SAGA Adrenalyn XL™ è una delle sezioni più interessanti del gioco online. Puoi provare le tue abilità sfidando i team di Adrenalyn XL ™ in più di 20 diversi livelli percorrendo idealmente un tour dell’Italia (un livello per ogni città della Serie A). Completa la SAGA e diventa il miglior giocatori Adrenalyn XL™!

13. MODALITÀ SAGA

14. CARD SPECIALI

BONUS CARD: Questa card aumenta i punti di attacco, centrocampo e difesa di una card a tua scelta per un turno di gioco. Fanne un buon uso, poiché puoi usarne solo 3 durante una partita e si esauriscono in fretta.

LUCKY CARD: queste card sono simili alle carte bonus, ma il valore effettivo può variare a seconda del pacchetto che hai attivato. In un pacchetto RISCHIO MEDIO, probabilmente troverai un BONUS davvero positivo. Le LUCKY CARD, come suggerisce il nome, sono casuali, danno al gioco un po' di incertezza ma lo rendono molto più eccitante ...

TRAINING CARD: puoi aumentare il valore delle tue Card usando questa card speciale. Con questa card, puoi mettere una card nella stanza allenamento per un’ora. Alla fine del tempo, quella card riceverà un punteggio extra permanente. Durante il periodo di allenamento, la tua card non può essere utilizzata in nessuna sfida. Le training card possono essere utilizzate per aumentare i valori di difesa e attacco delle tue card per un massimo di 2 punti per ciascun valore. Solo una card alla volta può essere messa in modalità allenamento e non tutte le card possono essere allenate.

PENALTY CARD: questa card può essere utilizzata solo come ultima possibilità di salvare il punto. Se il tuo avversario vince, puoi usare la penalty card per provocare un fallo durante una partita. Il tuo avversario dovrà scegliere un tiratore e ci sarà un calcio di punizione. Se riesci a pararlo, vinci il turno. In caso contrario, il punto va al tuo avversario. STADIUM CARD: Nel calcio l'ambiente di gioco è un fattore importante per una squadra ai fini della vittoria. Ritrovi questo potere specifico degli stadi in ADREANLYN XL™ online con le Card Stadio. Queste esclusive carte digitali, aumentano i punti dei giocatori (+1 valore difesa, +1 valore di centrocampo, +1 valore di attacco) appartenenti alla stessa nazionale raffigurata nella card Stadio.

Usa bene la potenza del tuo stadio!